Bergarmo, piattaforma Fiom. Manca solo il televoto!

Nota sindacatoaltracosa Fiom Bergamo

La Fiom di Bergamo sta organizzando assemblee territoriali in sede sindacale, anche di sabato, per far votare la piattaforma per il rinnovo del ccnl ai lavoratori e alle lavoratrici metalmeccaniche. Assemblee territoriali?

Abbiamo già visto durante il congresso queste finte assemblee, fuori da ogni controllo, nel peggior stile già criticato tante volte dalla stessa Fiom quando a farlo era la Cgil! Assemblee cui partecipavano pochissimi iscritti (anche nessuno!) dove noi eravamo presenti e centinaia dove, per sbaglio, non siamo riusciti ad andare a controllare.

Siamo al punto più basso mai raggiunto, se ora queste assemblee si fanno per votare la piattaforma per il contratto! Se lo avesse fatto la Fim (che evidentemente non ci ha mai pensato, soltanto perchè non fa proprio votare la piattaforma), tutta la Fiom avrebbe giustamente gridato allo scandalo. E invece ora è proprio la Fiom, a Bergamo, a usare i seggi “volanti”, fuori dai posti di lavoro, nelle sedi sindacali, senza alcun controllo. Una vigliaccheria! Altro che democrazia!

Nel frattempo, nella più grande fabbrica del territorio, la Brembo, si rischia di votare senza aver nemmeno fatto l’assemblea, non perchè alla Fiom manchino i numeri per convocarla in Rsu, ma perchè non tutti i delegati della maggioranza sono d’accordo di confrontarsi di fronte ai lavoratori con chi sosterrebbe la posizione del no.

Se davvero la Fiom di Bergamo è convinta che la piattaforma sia la migliore possibile, si confronti serenamente e seriamente con i lavoratori! O almeno mantenga quel minimo di dignità e decenza che davvero le assemblee territoriali non hanno. Altrimenti, tra un po’ andrà bene pure il televoto!

sindacatoaltracosa Fiom – Bergamo