Parma. Lettera di dimissioni dalla segreteria Fiom

Lettera di A.Stasi, F.Santoro, C.Furlotti

Pubblichiamo la lettera con la quale le nostre compagne e i nostri compagni della Fiom di Parma hanno ufficializzato le loro dimissioni dalla segreteria.

c. a. Segreteria Fiom-Cgil Parma
c.a. Presidente Direttivo Provinciale
Fiom-Cgil Parma
E pc Segretario Generale Provinciale Cgil Parma

Parma lì, 14/10/2015
Oggetto: Dimissioni dalla Segreteria Fiom-Cgil Parma

Con la presente i compagni/e dell’area programmatica d’opposizione in Cgil : “ il sindacato è un’altra cosa” sono formalmente a rassegnare le proprie dimissioni dalla Segreteria Provinciale.
Questa decisione viene assunta perché a nostro avviso non si sono verificate le condizioni di partecipazione plurale  che erano alla base della nostra scelta.
Seppur comprendendo lo stato “ d’emergenza” che attraversa il mondo del lavoro e dunque l’azione sindacale,  convocare appena tre riunioni di Segreteria e le seguenti , sovrapponendole a quelle d’apparato, ci sembra snaturare le prerogative ed il ruolo dell’organismo esecutivo,  sciogliendolo nei fatti o nella migliore delle ipotesi includendolo in riunioni allargate, che in poche ore ambivano di poter discutere di tutti gli assetti politici ed organizzativi richiesti dalla fase assolutamente non ordinaria.
Pertanto non ci meraviglia che assumendo simili modalità di confronto le poche riunioni non abbiano mai visto la stesura di un verbale, fatto salvo una sola occasione, come nella stessa misura non ci stupisce il fatto di non aver mai formalmente votato nessuna delle decisioni assunte e portate avanti dalla Segretaria Generale Provinciale, pur consapevole della nostra contrarietà.
Una Segreteria così gestita non è plurale,  tantomeno democratica ed ancor meno funzionale. Pertanto a fronte di simili limiti d’impostazione e di gestione della stessa non ravvediamo le condizioni minime per una nostra permanenza nell’organismo esecutivo.

Stasi Antonietta
Santoro Francesco