22 ottobre, Torino. Assemblea sindacatoaltracosa e Cub

Giovedì 22 ottobre, Torino

Giovedì 22 Ottobre h 20,30 Via Lombroso 16 – Torino Confederazione Unitaria di Base Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione CGILSI Cobas UNIRE LE LOTTE, OPPORSI ALLO SFRUTTAMENTO!

Evento Facebook

Il diritto di sciopero non è solo, né principalmente, questione giuridico-formale anche se, ovviamente, dobbiamo affrontarla anche sul terreno delle libertà riconosciute dalla legge.
L’attuale campagna per una modifica in senso peggiorativo della legislazione sulla rappresentanza e sullo sciopero, l’accordo infame del 10 Gennaio 2014 fra Confindustria e CGIL CISL &UIL, che ha visto l’adesione di molti sindacati minori -alcuni dei quali pure si vogliono di base, si collocano nella prospettiva di legare le mani ai lavoratori in una fase di deterioramento delle nostre condizioni di vita e di lavoro.
E’ nostro convincimento che solo la mobilitazione diretta delle lavoratrici e dei lavoratori possa ribaltare questa tendenza e che il primo contributo che possiamo dare a questa mobilitazione è un’azione unitaria del sindacalismo conflittuale.
In questa prospettiva si colloca l’assemblea che proponiamo e che vedrà la partecipazione di sindacati e correnti sindacali diverse, di lavoratrici e lavoratori delegat* delle aziende dove il sindacalismo conflittuale è stato escluso dalle RSU a causa della mancata firma all’infame accordo del 10 Gennaio, e in generale di lavoratrici e lavoratori impegnati sul terreno del conflitto sociale e sindacale.