Solidarietà alle operaie di Melfi

Articolo di Eliana Como

Le operaie di Melfi hanno raccolto centinaia di firme per chiedere alla direzione aziendale di cambiare le tute bianche e sostituirle con quelle classiche di colore scuro. Il problema è che durante il ciclo, lavorando in condizioni di totale disagio dal punto di vista sia delle posizioni che della possibilità di fermarsi, capita che la tuta si sporchi. Leggi l’articolo su Repubblica.
Fermo restando ogni giusta rivendicazione su migliori condizioni di lavoro, è un fatto semplicemente di dignità! Alla valanga di firme che sono state raccolte, su iniziativa delle nostre compagne, l’azienda ha risposto in un modo che ha del ridicolo. Le tute restano bianche (perchè cambiarle costa troppo!), ma alle donne che hanno il ciclo verrà data una culotte!
Non è uno scherzo! Farebbe sorridere, se non fosse una agghiacciante offesa al corpo e alla dignità di centinaia di operaie!
Giustamente le promotrici dell’iniziativa hanno criticato la soluzione dell’azienda e vanno avanti nella loro protesta. A breve pubblicheremo una loro nota.
Intanto, va a loro e a tutte le operaie di Melfi e degli altri stabilimenti la nostra solidarietà, ringraziandole perché stanno dando a tutte e a tutti una bella prova di autodeterminazione. Andate avanti e sappiate che sosterremo ogni iniziativa che voi deciderete di prendere su questa vicenda.

PS: Marchionne non faccia finta di non sapere che nei suoi stabilimenti donne e uomini lavorano in condizioni pessime e la smetta di mascherarli da sale operatorie a buon uso di spot televisivi!

Eliana Como

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: