Caso Bindocci (Viareggio). Tanto tuonò che piovve…

Comunicato sindacatoaltracosa Lucca

oggetto: sulla destituzione di Bindocci a responsabile Cgil di Viareggio e Versilia

L’atteso provvedimento disciplinare nei confronti di Massimiliano Bindocci è arrivato ieri con lettera “personale riservata”. La segreteria provinciale della Cgil di Lucca a firma F. Chiriaco gli ritira la delega di responsabile.
Le motivazioni: a) un processo di unificazione con la Cgil di Massa Carrara; b) ad assegnare le responsabilità è la segreteria provinciale.
Il “processo di unificazione” ha il sapore di una ristrutturazione che conduce dritti dritti alla aziendalizzazione della stessa Cgil con le immaginabili conseguenze.
L’assegnazione della responsabilità, come si legge dalla stessa “riservata personale”, era stata assegnata a Bindocci il 1° aprile 2014 dalla segreteria provinciale della Cgil di Lucca. Si trattò, allora, di un pesce d’aprile, tra l’altro, della durata di un anno e mezzo, sino al 30 settembre 2015?
Oppure Bindocci non rientra più nelle grazie di determinati personaggi sindacali, politici ed istituzionali?
Riteniamo questa decisione di estrema gravità che per addolcirla gli autori “giocano” falsi e fasulli pretesti nascondendo il vero obiettivo: azzerare responsabilità indesiderate all’accentramento di poteri personali, corporativi e di bottega.
Nelle scorse settimane la stampa ha ventilato la tesi che una sua probabile cancellazione dipendesse dall’impegno sindacale della Camera del lavoro di Viareggio-Versilia e del suo responsabile; impegno a fianco di lavoratori e lavoratrici colpiti dalla crisi, dal dissesto, dalle privatizzazioni …
Visto che l’attuale amministrazione comunale ha manifestato insofferenza e disappunto alle iniziative sindacali nei suoi ‘primi 100 giorni’, non vorremmo che anch’essa fosse intervenuta, come ipotizza la stampa locale, in quanto interessata a “regolamentare” la Camera del lavoro. E’ vero, a pensar male si fa peccato, ma troppo spesso ci si azzecca.

1° ottobre 2015  Il sindacato è un’altra cosa – Opposizione Cgil – provincia di Lucca