SI Roma. Dove è finito il referendum per il ccnl del terziario?

Lettera della Rsu Sistemi Informativi Roma

A: Segreteria Regionale Filcams CGIL Roma e Lazio
Segreteria Regionale Fisascat CISL Lazio
Segreteria Regionale UILTuCS

PC: Segreteria Nazionale Filcams CGIL
Segreteria Nazionale Fisascat CISL
Segreteria Nazionale UILTuCS
Lavoratrici e lavoratori Sistemi Informativi
Lavoratrici e lavoratori Commercio

Oggetto: Richiesta pubblicazione risultati votazione su Ipotesi di Accordo rinnovo CCNL terrziario, distribuzione e servizi (Confcommercio)

La RSU della Sistemi Informativi (gruppo IBM) della Sede di Roma chiede alle Segreterie in indirizzo che vengano quanto prima pubblicati i risultati relativi alle votazioni effettuate nel mese di maggio 2015 nelle assemblee dei posti di lavoro sull’Ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi (Confcommercio).

Riteniamo ingiustificabile che a quattro mesi dalla consultazione non siano stati ancora resi noti, sia territorialmente che a livello nazionale, il numero delle assemblee effettuate, il numero di lavoratori coinvolti e, soprattutto, l’esito delle votazioni.

Nella nostra azienda le lavoratrici ed i lavoratori hanno decisamente bocciato l’ipotesi di accordo (13 favorevoli (6,4%), 159 contrari (88,2%), 11 astenuti %,4%)) e quotidianamente ci chiedono se tale risultato ha avuto un medesimo riscontro nelle assemblee effettuate negli altri posti di lavoro. Per noi delegati è veramente triste e deprimente NON poter rispondere a queste sacrosante richieste mentre gli effetti negativi dell’Ipotesi di accordo sono tutti in atto.

In un momento storico in cui l’attacco, a volte strumentale, a volte, purtroppo, dovuto a comportamenti poco etici da parte dei vertici sindacali, contro la categoria “sindacato”, la mancanza di trasparenza, informazione, chiarezza non fa altro che alimentare il clima di sfiducia che noi delegati di posto di lavoro subiamo in prima persona per colpe non nostre.

Certi di un sollecito riscontro porgiamo distinti saluti

RSU Sistemi Informativi – Roma