Sma, Parma. Sciopero per il contratto. E l’azienda impedisce il Ramadan!

Comunicato Fiom Parma

Dal 15 luglio i lavoratori della SMA SERBATOI scioperano per il diritto alla contrattazione aziendale. La Sma Serbatoi, che progetta e costruisce serbatoi per autocarri e mezzi di trasporto vario, conta due stabilimenti (S Prospero e S. Secondo Pse) e da lavoro a 150 dipendenti.
L’obiettivo dei lavoratori è quello di concordare la ridistribuzione dell’1% del fatturato, tenendo conto che l’azienda ha visto crescere gli ordinativi dopo un lungo periodo di crisi che ha visto modesti risultati della contrattazione.
Il periodo di crisi è stato responsabilmente affrontato dalle maestranze, con accordi che hanno mantenuto la contrattazione, ma erogato risultati minimi.
L’azienda, anziché creare un clima distensivo per il proseguo della contrattazione pare abbia negato ai lavoratori di fede musulmana, che festeggiavano la fine del Ramadan, i permessi individuali adducendo non fosse possibile concederli perché “in sciopero”.
La Fiom condanna questo tipo di atteggiamento discriminatorio, e assieme alle maestranze, lavorerà per l’ottenimento di una contrattazione dignitosa, attualmente l’unica fonte certa di ridistribuzione dei profitti.
FIOM PARMA
Parma, 22 luglio 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: