Flai Modena. Rilanciare la mobilitazione contro il Jobs act

ODG approvato dal direttivo Flai di Modena, 18 giugno

Negli  ultimi  anni  i  governi  che  si  sono  alternati  hanno  portato  nei  fatti  ad  una  evidente limitazione,  se  non  cancellazione,  dei  diritti  e  delle  libertà  sancite  dalla  Costituzione.  Per citarne  solo  alcuni:  sono  stati  effettuati  tagli  a  sanità  pubblica,  alla  scuola  pubblica,  agli ammortizzatori  sociali,  cancellato  lo  Statuto  dei  Lavoratori,  approvati  il  Jobs  Act,  il  Fiscal Compact  e  la  controriforma  delle  pensioni  Fornero  che  di  fatto  hanno  tolto  dignità  e  futuro in  maniera  impensabile  solo  qualche  anno  fa  a  coloro  che  il  sindacato  dovrebbe  tutelare, ossia  cittadini  e  lavoratori.  Ciò  è  stato  possibile  grazie  a  un  distorto  processo  politico  di larghe  intese  che  ha  visto  schieramenti  ben  definiti  attuare  tutto  questo. L’attuale  Governo  Renzi  ha  approvato  controriforme  e  leggi  che  vanno  nel  senso  opposto  a quel  che  chiedevamo  nelle  nostre  linee  congressuali,  quindi  è  opportuno  dare  continuità  alle azioni  di  contrasto  che  la  CGIL  di  Modena  e  la  FLAI  hanno  adottato  fino  ad  oggi,  come l’attività  svolta  verso  le  cooperative  spurie  presso  alcuni  siti  produttivi  (Inalca,  Suincom, Globalcarni,  Alcar  Uno). Il  Direttivo  FLAI-CGIL  di  Modena  chiede  di  affrontare  al  più  presto  un  confronto/dibattito, se  possibile  a  tutti  i  livelli,  per  analizzare  e  rilanciare  l’azione  rivendicativa  contro  il  Jobs Act  e  le  politiche  economiche.  Dobbiamo  cercare  di  continuare  a  promuovere  in  modo efficace  le  nostre  proposte  di  Sindacato  che  difende  i  diritti  dei  lavoratori  e  cittadini,  anche cercando  soluzioni  e  riferimenti  diversi  dal  passato,  per  tentare  di  uscire  dalla  situazione  di stallo  e  difesa  in  cui  ora  ci  troviamo.

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )