FP. Direttivo 27 aprile 2015

Report CD FP Cgil nazionale 27 aprile 2015.

Il 27 aprile u.s. si è svolto presso la CGIL Nazionale il Direttivo della Funzione Pubblica con all’ordine del giorno la Conferenza di Organizzazione della CGIL ed il contributo alla stessa elaborato in bozza dal gruppo nazionale della FP. Tra le varie ed eventuali, alla discussione è stata aggiunta la proposta di regolamento per la FP CGIL Medici e dirigenti SSN.
La discussione, preceduta dalla relazione del Segretario organizzativo F. Rossetti che ha illustrato la bozza del documento “Per l’autoriforma della FP”, si è sviluppata, secondo le modalità seguite da Rossetti nella relazione, intrecciando i contenuti del documento FP con quelli della bozza di documento per la Conferenza di Organizzazione della CGIL.
Le criticità pure emerse nel dibattito sulla bozza CGIL, sia nelle modalità individuate nella composizione dei gruppi dirigenti sia nelle funzioni e nelle scelte assegnate agli organismi statutari e di direzione a tutto appannaggio del livello confederale dell’organizzazione, denunciano sostanzialmente più la preoccupazione di un esautoramento degli attuali gruppi dirigenti che la messa in discussione vera di una organizzazione burocratica ed assolutamente non rispondente alla fase politica e sociale.
La bozza di documento “Per l’autoriforma della FP” non scardina questa lettura, tenendo fuori anch’essa la reale partecipazione degli/delle iscritti/e dai processi decisionali nelle articolazioni e nel funzionamento della categoria, e si pone, anzi, in funzione di difesa o salvaguardia di taluni equilibri di sistema di fronte al nuovo contesto organizzativo delineato dalla Confederazione.
Tutto il dibattito, curvato sulle difficoltà economiche e finanziarie, è ben lontano dal disegnare una riorganizzazione plurale democratica e di lotta.
Un giudizio, dunque, il nostro, di totale contrarietà ad entrambi i documenti e che rimarchiamo sia nel dibattito che, a conclusione, con la presentazione di un ordine del giorno alternativo a quello di maggioranza (v. allegati).

Maria Pia Zanni

Documento sulla conferenza di organizzazione presentato dal gruppo di lavoro

ODG presentato dalla maggioranza

ODG presentato da sindacatoaltracosa