Riequilibrio delegati

Si ricorda a tutte le compagne e a tutti i compagni impegnati nei congressi regionali confederali e in  quelli nazionali di categoria il punto 11.19 del Regolamento congressuale.

Nel caso di documenti complessivamente alternativi, la somma dei risultati del livello congressuale di base con l’elezione dei delegati che sostengono i diversi documenti determina le percentuali tra gli stessi. Tali percentuali saranno adottate in ciascuna istanza congressuale di livello superiore. Il rispetto della proporzionalità così ottenuta è assicurato attraverso l’attribuzione, a livello territoriale di categoria e confederale, dei delegati mancanti rispetto al totale derivante dalle percentuali ottenute dal voto sui documenti. I delegati mancanti dovranno essere individuati in ordine decrescente, a partire dai primi esclusi delle rispettive liste presentate nelle assemblee di base della Categoria
interessata, e dovranno essere indicati a questo titolo.

Ciò significa che le platee congressuali devono corrispondere, nel modo più fedele possibile, al voto espresso nelle assemblee di base.

Nel caso le/i delegate/i direttamente elette/i dai congressi di livello inferiore non consentissero questa corrispondenza, vanno il “recupero” di un congruo numero di delegate/i fino alla corrispondenza proporzionale richiesta.

Facciamo un esempio.

Immaginiamo che in una categoria nazionale siano stati espressi i seguenti voti: 65.641 al documento n. 1 e 4.872 al doc. 2 e che risultino già elette/i 328 delegate/i per il doc. 1 e 21 delegate/i per il nostro documento.

Questa platea non corrisponde alla proporzionalità richiesta in quanto

65.641 : 32 = 328 : 24,34

Dunque a noi spettano 24 delegate/i (i decimali si arrotondano all’unità inferiore fino a 0,50 e a quella superiore da 0,51) e vanno dunque “recuperate/i” 3 delegate/i.

Naturalmente, anche se poco probabile, può anche prodursi la situazione opposta e cioè che a dover recuperare sia il documento n. 1.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: