Dichiarazione a verbale in Commissione di garanzia

Dichiarazione di Barbara Pettine e Fabrizio Burattini allegata al verbale della Commissione nazionale di garanzia del 28 gennaio

I sottoscritti, componenti della Commissione Nazionale di Garanzia per il XVII Congresso della Cgil,

rilevate

• numerose, reiterate e gravi irregolarità nello svolgimento della prima fase delle assemblee di base, in particolare nel rispetto della “pari dignità” tra le varie posizioni congressuali (art. 2,5,e del Regolamento, Comunicazione n. 4 del Presidente della CNG, nonché art. 6 punto d) dello Statuto),
  • un uso di parte delle risorse (distacchi, permessi, rimborsi, ecc.),
  • il controllo partigiano dei calendari,
  • il ripetuto rendere impossibile in vario modo la presenza del relatore del documento n. 2 in numerose assemblee,
  • una gestione spesso non trasparente nell’uso degli elenchi dei votanti e nella certificazione delle votazioni e degli scrutini,
  • un diffuso ripetersi di risultati inattendibili, sia quanto a numero dei votanti, sia all’esito delle votazioni stesse

Considerando gravemente improprie

• l’iniziativa della segreteria nazionale di disporre materiali da allegare alla documentazione congressuale per sollecitare un’approvazione surrettizia dell’accordo del 10 gennaio, “Testo unico sulla rappresentanza”
  • la intromissione nel dibattito congressuale operata dalla segretaria generale con la sua lettera alle iscritte e agli iscritti del 27 gennaio,

dichiarano che

laddove tali anomalie, irregolarità e forzature non trovassero tempestiva censura e dovessero al contrario ripetersi nelle assemblee di base e più in generale nell’iter congressuale,

saranno da noi considerate tali da alterare e rendere inaccettabili i risultati congressuali.

Roma, 28 gennaio 2014

Barbara Pettine
Fabrizio Burattini

Logo di WordPress.com