Sistemi Informativi. Proroga al Ministero
Comunicato Rsu Sistemi Informativi
Il 31 agosto si è svolto il secondo incontro al Ministero del Lavoro tra azienda, OOSS ed i rappresentanti delle regioni.
Sia il ministero, che le regioni, che le OOSS, hanno invitato nuovamente l’azienda a valutare l’applicazione di ammortizzatori sociali che salvaguardino i posti di lavoro, come il contratto di solidarietà e la cassa integrazione.
L’azienda ha ribadito che non è in grado di applicare strumenti conservativi, in quanto le previsioni di ordinato, fatturato e la continua erosione del backlog non danno prospettive occupazionali per tutto il personale e quindi essendo il problema strutturale l’azienda deve rivedere il suo asset attuale.
Subito dopo si è passati a discutere della proroga dei tempi richiesta dalle OOSS e fortemente sostenuta dalle istituzioni, per poter dar tempo alle lavoratrici e lavoratori impattati dalla procedura di mobilità di analizzare la propria situazione personale e familiare e decidere in tutta coscienza se accettare o meno gli incentivi per la non opposizione al licenziamento.
Tra le diverse posizioni si è trovato un accordo per una data di rinvio d’incontro al ministero per la chiusura della procedura al 12 settembre 2016.
L’azienda si è impegnata a far uscire, il prima possibile, un Bullettin Board per la pre adesione volontaria non vincolante all’entrata in mobilità con incentivi.
Le RSU\RSA da oggi sospendono lo stato di agitazione, e sono a disposizione di tutte\i colleghe\i per eventuali domande, informazioni e chiarimenti inerenti alla procedura ed ai meccanismi legislativi ad essa annessi.

Lascia un commento