Coordinamento FP. Solidarietà con il popolo greco!

sindacatoaltracosa FP

Le lotte del popolo greco sono le nostre lotte.

L’Area Programmatica Il Sindacato è un’altra cosa in FP CGIL solidarizza con il popolo greco e sostiene la sua lotta contro l’accordo imposto dall’UE e sottoscritto dal Governo Tsipras nonostante l’esito inequivocabile del referendum dello scorso 5 Luglio.
La consultazione referendaria del popolo greco ha dimostrato in maniera incontrovertibile che qualsiasi partecipazione diretta e democratica alle scelte di governo non ha cittadinanza di fronte alle logiche del profitto e del potere finanziario della Troika.
I disastrosi effetti dell’accordo, con i provvedimenti annunciati di tagli alla spesa pubblica, agli stipendi, l’aumento dell’Iva sui generi di prima necessità, la privatizzazione del patrimonio pubblico e il drastico aumento dell’età pensionabile, produrranno un ulteriore peggioramento delle già malridotte condizioni di vita delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e di tutti gli sfruttati.
Per questo tante lavoratrici e tanti lavoratori pubblici hanno risposto aderendo allo sciopero proclamato dal Sindacato unitario dei lavoratori dei Servizi Pubblici ADEDY il 15 Luglio contro il nuovo memorandum.
Il sostegno a queste lotte da parte nostra è incondizionato.
Le lotte contro le politiche di austerità del capitale, di chi si organizza e sciopera opponendosi al ricatto del debito e della troika, devono diventare pratica comune e terreno di generalizzazione del conflitto.
Si pone quindi, anche in Italia, la necessità di  contrastare questi attacchi che portano lo stesso segno e che  da anni vedono la messa in mora dei CCNL, il peggioramento delle condizioni materiali delle lavoratrici e dei lavoratori, la cancellazione dei diritti e delle conquiste operaie, la privatizzazione dei servizi e la distruzione del patrimonio pubblico con la sua svendita.
Crediamo che il sostegno attivo ai lavoratori in lotta richieda, piuttosto, una forte mobilitazione  anche del Sindacato europeo dei lavoratori pubblici, della Cgil e della Funzione Pubblica, sul tema del welfare e del rinnovo dei Contratti Nazionali del settore pubblico e della scuola, puntando al recupero di salari e diritti persi in questi 6 anni di blocco contrattuale, mettendo al centro il No al pagamento del debito che, ovunque, in Grecia, in Italia e in tutti paesi d’Europa, Germania compresa, vede la classe lavoratrice e le classi popolari colpite frontalmente.
Le iniziative dovrebbero mettere al centro l’obiettivo di coordinare i diversi fronti su scala europea e rilanciare la lotta contro l’Europa delle Banche e del capitale e le conseguenti politiche di austerità, nella prospettiva reale di uno sciopero su scala continentale.
Ed è con questo impegno che ci attende che esprimiamo tutto  il nostro sostegno e la solidarietà alle  lotte del popolo greco !!!

Lascia un commento