Solidarietà ai minatori polacchi

Appello di solidarietà

Alle autorità della Polonia

e.p.c. darekzal74@gmail.com

Solidarietà ai minatori in lotta di Jastrzebie (Jastrzebska Spolka Weglowa, JSW): ritiro dei licenziamenti!

I lavoratori della miniera JSW sono in lotta dal 28 gennaio contro 9 licenziamenti.
La lotta era partita a sostegno della lotta del gruppo minerario più grande del paese (KW) che voleva chiudere 4 miniere e con l’accordo del 17 gennaio la vertenza si è chiusa bene evitando la chiusura e senza conseguenze repressive per chi ha lottato in azienda e nel paese.
La direzione della JSW ha deciso i 9 licenziamenti e la disdetta degli accordi aziendali. Anche perciò uno degli obiettivi della lotta è l’allontanamento del dirigente che ha provocato queste scelte. Nelle manifestazioni di piazza la polizia ha tirato palle di caucciù provocando 20 feriti di cui alcuni gravi. La lotta è sostenuta da un comitato di 5 sindacati “Solidarnosc”, ZZG (il settore dei minatori de l’OPZZ), FZZ (Forum dei sindacati), WZZ “Sierpien 80” (Sindacato Libero “Agosto 80”), “Kadra” (Quadri). Secondo la direzione oltre 5.000 sono i lavoratori in sciopero e le miniere sono ferme. 19 lavoratori sono in sciopero della fame.
Il tribunale ha dichiarato illegittima la lotta e i dirigenti della lotta rischiano una causa per danni.
Protestiamo contro l’uso della forza nelle libere manifestazioni sindacali e chiediamo alle Istituzioni, visto che lo stato detiene il 50% delle azioni della società JSW, che che intervengano per il ritiro dei licenziamenti e una soluzione che eviti conseguenze repressive sui lavoratori e chi ha solidarizzato in piazza.
Nella giornata del 18 febbraio si terrà a livello mondiale una giornata di protesta per il diritto di sciopero e per i diritti sindacali. Vogliamo affermare il diritto dei lavoratori di scegliere il sindacato che vogliono, eguali diritti per tutti i sindacati e il diritto di sciopero senza limitazioni. I diritti non devono restare solo sulla carta dell’OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro) o di altre Istituzioni.
Mentre va il nostro sostegno pieno alla lotta dei minatori e ai licenziati JSW siamo coscienti che è necessario un movimento, un coordinamento che vada oltre la singola lotta e il singolo paese per affermare concretamente le libertà sindacali.

Aderiscono
Claudio Amato direttivo cgil lazio
Sergio Bellavita dir.nazionale Cgil
Paolo Brini comitato centrale Fiom
Fabrizio Burattini esecutivo nazionale area opposizione cgil
Carlo Carelli dir.cgil lombardia
Eliana Como dir.nazionale Cgil
Giulio De Angelis dir.cgil lazio

Paolo Grassi dir.cgil lombardia
Franco Grisolia dir.cgil lombardia
Mario Iavazzi dir.nazionale Cgil
Giuliana Righi comitato centrale Fiom
Luca Scacchi dir.nazionale Flc
Nando Simeone dir.nazionale Filcams
Barbara Pettine esecutivo nazionale area opposizione cgil
Aljosha stramazzo dir.nazionale fisac
Giuseppe Tiano segretario cgil cosenza
Maria Pia Zanni dir.nazionale Cgil