NO TAV: respinto odg al direttivo Cgil di Torino

ODG presentato al Direttivo Cgil di Torino

Pubblichiamo l’ODG presentato ieri al Direttivo della Cgil di Torino dai nostri compagni e compagne. L’ODG purtroppo è stato respinto dal Direttivo con 10 a favore, 31 contrari, 23 astenuti.

Nelle dichiarazioni di voto, la maggioranza si è dichiarata contraria con un intervento che non accettava il giudizio implicito nell’odg di critica all’operato della magistratura affermando la non opportunità in questa fase di uno scontro tra la Cgil e la magistratura torinese. Dichiarazione di astensione invece dall’area degli emendatari che, pur condividendo  il giudizio sull’inutilità dell’opera e sulla sproporzione della condanna, affermava che così come formulato dava un giudizio non condivisibile sull’operato della magistratura.

 

ODG

La Cgil di Torino esprime solidarietà alle attiviste e agli attivisti del movimento No Tav condannati dalla procura di Torino a più di 140 anni complessivi di carcere e ad un risarcimento che supera il centinaio di migliaia di euro per aver preso parte alle giornate di lotta e di resistenza del 27 giugno e del 3 luglio 2011, rispettivamente lo sgombero della Libera Repubblica della Maddalena e il giorno dell’assedio al cantiere di Chiomonte.
Questa gravissima sentenza non  è altro che l’ennesimo tentativo di piegare il movimento contro l’alta velocità Torino Lione che in tutti questi anni ha rappresentato un’esperienza unica di lotta per la difesa dell’ambiente e del territorio e per una reale democrazia e giustizia sociale.
La Cgil di Torino ribadisce la sua contrarietà ad un’opera inutile e dannosa e riafferma la necessità di un piano straordinario di tutela e messa in sicurezza del territorio, di investimenti pubblici per creare lavoro e per  migliorare ed estendere servizi sociali, scuola pubblica e servizio sanitario nazionale.
Aljosha Stramazzo
Sandra Fioccardo
Ugo Lucignano
Franca Treccarichi
Stefano Brunelli