Same: 13 ottobre – Sciopero e presidio contro Renzi
Comunicato RSU FIOM Same
Sciopero e presidio contro il Jobs act
Lunedì 13 ottobre ore 14 alla Persico (Nembro) in occasione della partecipazione di Renzi all’assemblea di Confindustria
Treviglio, 1 ottobre 2014
La rsu Fiom della Same di Treviglio dichiara sciopero e promuove un presidio di fronte alla sede principale della Persico di Nembro lunedì 13 ottobre ore 15.00 in occasione della assemblea generale di Confindustria di Bergamo dove, oltre a Squinzi, sarà presente il presidente del consiglio Renzi.
Vogliamo dire a Renzi che, nonostante la sua propaganda televisiva, noi il Jobs act non lo vogliamo, perchè non serve affatto a tutelare i precari che oggi hanno meno diritti, ma casomai a ridurre i pochi diritti di chi oggi ha un posto di lavoro a tempo indeterminato, tagliando ancora il sistema di ammortizzatori sociali, manomettendo lo Statuto dei lavoratori e cancellando quel che resta dell’art. 18, i cui pesanti tagli della Fornero già hanno dimostrato nel 2012 di non creare mezzo posto di lavoro in più!
Se il governo vuole tutelare i precari, non deve fare altro che da estendere loro lo Statuto dei lavoratori e gli ammortizzatori sociali. Se vuole creare occupazione e rilanciare la crescita del paese riduca l’orario di lavoro e l’età pensionabile!
Il Jobs act non serve a ridurre la precarietà, ma soltanto a creare per tutti un mondo del lavoro dove l’unica legge sia il ricatto: il ricatto di essere licenziato come e quando vuole il padrone, il ricatto di essere spiato dalle videocamere, il ricatto di essere demansionato ogni volta che c’è una ristrutturazione, il ricatto di avere sempre meno ammortizzatori sociali e quindi dover accettare un lavoro a qualsiasi condizione, il ricatto della precarietà che non si ridurrebbe affatto, ma anzi aumenterebbe ancora, persino estendendo l’utilizzo dei voucher! Certo che il governo vuole uniformare il mondo del lavoro, ma al ribasso!
Noi non ci stiamo! E se anche noi non sappiamo dove erano i sindacati confederali in questi ultimi 20 anni mentre il mercato del lavoro diventava sempre più precario e tutti noi perdevamo diritti, pensione e salario, sappiamo invece dove siamo stati noi!
Per fermare il Jobs act e difendere lo Statuto dei lavoratori serve una mobilitazione più ampia e radicale possibile, a partire dagli scioperi nei posti di lavoro e dalla ricostruzione di un nuovo ciclo di lotte e di conflitto! Per questo promuoviamo il presidio e invitiamo chi pensa altrettanto a dichiarare sciopero e parteciparvi!
Lunedì 13 ottobre sciopero
ore 14 presidio davanti alla sede principale della Persico, Nembro
Basta chiacchere, basta incontri con il governo, basta attese!
Fermiamo il jobs act e la riforma del lavoro! Giù le mani dai nostri diritti!
Renzi, ECCO DOVE ERAVAMO!
Lascia un commento