Melfi: niente da festeggiare!
Riceviamo da alcuni lavoratori della Fiat Sata di Melfi e pubblichiamo: Noi lavoratori della SATA non abbiamo nulla da festeggiare!!!
Tra qualche ora si terrà una grande iniziativa , con tanto di concerto finale ,nello stabilimento della SATA di Melfi per festeggiare i venti anni dalla sua nascita .
Chi scrive questa lettera aperta lo fa con l’animo di chi deve assistere impotente all’ennesima farsa organizzata dai vertici Fiat.
Dopo le grigliate forzose e le ballate imbarazzanti , ci tocca ingoiare l’ennesimo rospo , come se nel nostro stabilimento vada tutto talmente bene che viene voglia di mangiare , ballare e cantare ..
In questi venti anni abbiamo subito di tutto , dalla gabbia salariale dei primi anni novanta ( contratto che abbassava gli stipendi rispetto alle altre fabbriche del gruppo fiat , turni massacranti mai svolti prima in nessun stabilimento e tanto altro ancora ) .
In questi venti anni è stata talmente pesante la condizione lavorativa e le pressioni psicologiche sugli operai che ad oggi più della metà di essi ha gravi limitazioni fisiche.
A tutto questo vanno aggiunti gli ultimi quattro anni di cassa integrazione ( tra ordinaria e straordinaria ) , anni in cui noi lavoratori siamo messi sotto ricatto dai dirigenti aziendali che minacciano quotidianamente il nostro futuro lavorativo se non accettiamo ogni condizione.
Con il ricatto ci costringono a ballare , a presentarci alle grigliate ,a preparare bruschette per il direttore , a venire alle feste come quella di oggi.
L’unico incontro al quale verremmo molto volentieri è sul futuro di questa fabbrica .
Questo sì ci renderebbe partecipanti attenti e coinvolti .
Siamo stanchi di fare le marionette a comando del direttore , non è per questo che siamo pagati , non è per queste cose che i nostri figli ci stimeranno .
Lavoratori della SATA di Melfi
Lascia un commento