A conclusione delle assemblee di base…

Comunicato esecutivo nazionale documento 2 

A conclusione delle assemblee di base del congresso nazionale CGIL l’esecutivo nazionale del documento alternativo “Il sindacato è un’altra cosa” denuncia la gestione arbitraria ed antidemocratica del percorso congressuale, che sta portando ad una grave alterazione dei risultati, con un danno inaccettabile per tutti gli iscritti CGIL ed in particolare per i tanti che hanno votato il documento2.

Alle centinaia e centinaia di volontari, delegati/e di base e/o semplici iscritti che si sono impegnati nel sostegno al documento 2 sono stati opposti dalle segreterie e dagli apparati ai vari livelli tutti gli ostacoli possibili per l’esercizio dei loro diritti, negate le agibilità, impedito l’ingresso alle assemblee e/o la possibilità di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio ai seggi elettorali.

Emergono poi dati assolutamente non attendibili soprattutto sulla partecipazione alle assemblee e al voto, diversa in modo abnorme da categoria e territorio e soprattutto a seconda che sia stato o meno presente il relatore del documento 2 e/o posto in atto un rigoroso controllo sulle procedure.

In molti casi le commissioni di garanzia, invece che assumere il ruolo per cui sono state elette sono state solo sedi di ratifica delle decisioni delle segreterie, respingendo a maggioranza ricorsi che hanno segnalato irregolarità gravi e vizi di forma.

Alla fine si deve purtroppo constatare che la sola regola applicata nel congresso è la completa mancanza di regole univoche, in particolare rispetto alla registrazione dei votanti , alle procedure di spoglio dei voti, alle modalità di apertura dei seggi a orario prolungato , non rispettando in molti casi quanto previsto dai regolamenti che le stesse categorie si sono date.

Per queste ed altre ragioni che verrano documentate con un dettagliato dossier, l’esecutivo nazionale ritiene che in moltissimi casi non ci siano le condizioni obiettive per la certificazione dei risultati congressuali. Pertanto le compagne ed i compagni delle commissioni di garanzia congressuali certificheranno i risultati solo laddove sarà chiara la correttezza dei congressi e chiederanno la verifica di tutti i casi opachi o manifestamente alterati. Ove questa verifica sia negata o, se ottenuta, riveli alterazioni, non vi saranno le condizioni per la certificazione.
Il coordinamento nazionale convocato per il giorno 24 a Roma completerà la valutazione e gli orientamenti sul congresso.
Allegato: Sintesi delle indicazioni operative dei nostri commissari nazionali per le commissioni di garanzia territoriali

Contestiamo tutti i congressi di base dove il risultato è pari a : 100% degli iscritti che hanno votato 100% alla mozione uno

Contestiamo Tutti i verbali a cui non è allegato l’elenco dei votanti e in cui era assente un nostro componente nella commissione elettorale

Per i verbali che allegano l’elenco dei votanti con la semplice ” spunta” del nome e nessuna attestazione obiettiva ( firma del votante o n. di tessera o n. di documento, o anche la scritta” conosciuto dal presidente o dalla commissione elettorale ” ) va richiesta la sospensione.

Tutti i verbali per cui sono state sollevate contestazioni dai nostri rappresentanti ( sia sulle modalità di svolgimento dell’assemblea che su quelle di voto e di spoglio delle schede) anche se respinte dalle relative commissioni di garanzia, non vanno validati da noi in fase di riepilogo dei verbali dei congressi territoriali.

Se i verbali sono firmati dai nostri relatori ciò non vuol dire che essi abbiano convalidato anche la regolarità del voto successivo, in quanto quasi sempre i nostri relatori non son riusciti a presenziare a tutte le operazioni di voto, quindi anche in questi casi possiamo sollevare perplessità e contestazioni sulla incompleta attestazione del voto contenuta nei verbali che arrivano alle commissioni di garanzia.

NB: TUTTI I COMPONENTI DELLE COMMISSIONI DI GARANZIA HANNO DIRITTO AD AVERE ACCESSO AL RIEPILOGO DEI DATI EFFETTUATO TRAMITE SISTEMA INFORMATICO CGIL, SIA COMPLESSIVI CHE DISAGGREGATO PER CATEGORIA E TERRITORIO, questi dati possono essere consultati in sede di commissione.
CHIEDIAMO DI AVERE LE PERCENTUALI DEI VOTI ATTRIBUITI AL NOSTRO DOCUMENTO CALCOLATA SIA SUL RIEPILOGO DI TUTTI I CONGRESSI SIA SU QUELLI IN CUI SONO STATI PRESENTI I NOSTRI RELATORI.

Lascia un commento